Picasso non sia solo un’occasione culturale, ma anche momento di sviluppo
7 Febbraio 2018Il Cammino dell’Odegitria dalla Valle d’Itria a Matera dall’11 febbraio al 18 marzo 2018
7 Febbraio 2018La Mostra di Picasso rappresenta per questo territorio una grande occasione. Non solo per l’importanza dell’evento, quanto per quello che le amministrazioni possono essere in grado di costruirci intorno.
Questa mattina la mostra di Picasso che si terrà dal 24 aprile al 4 novembre a Martina Franca, Ostuni e Mesagne è stata presentata alla stampa martinese nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Ducale e il prossimo lunedì verrà presentata anche alla Bit di Milano.
Su spinta propulsiva dell’Assessore Bruno Maggi, l’Amministrazione di Martina Franca intende, infatti, cogliere l’occasione per istituire un tavolo tecnico permanente che metta seduti tutti i diversi attori che contribuiscono al comparto dello sviluppo turistico e culturale: si va dalle associazioni di categoria, alle associazioni culturali, fino al mondo dell’impresa con il coordinamento della stessa Amministrazione a fare da punto di unione tra le diverse istanze. Un’idea niente male, seppur priva di disponibilità finanziarie, il che rende questo processo ulteriormente complicato.
In città arrivano principalmente 2 tipologie di turisti: quelli dei tour operator, con orari precisi e programma di attività e i turisti free che si muovono liberamente e che non rispettano necessariamente una logica precisa.
“Queste due tipoligie di flusso turistico vanno gestite – ha detto l’Assessore Maggi – ma non possiamo farlo solo noi come Amministrazione, abbiamo bisogno esattamente di un tavolo tecnico allargato per farlo”.
Per il Presidente del Festival della Valle d’Itria Franco Punzi, anch’esso presente in conferenza stampa, “Martina Franca ha la grande occasione di esprimere tutta la sua potenzialità in un periodo così ampio e il festival della Valle d’Itria sarà felice di far parte di questo progetto”.
o.cri.