La Cia interessa il Parlamento per le aggressioni di lupi a Martina Franca
13 Dicembre 2018“Tutti insieme… si può”, ecco il progetto che unisce sport e integrazione sociale
17 Dicembre 2018In occasione dei 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, il 15 dicembre alle ore 11.00 presso la sala consiliare di Palazzo Ducale di Martina Franca, l’Istituto comprensivo “Chiarelli”, in collaborazione con l’Assessorato al diritto allo studio, beni e attività culturali, ricorderà Gino Bartali, il leggendario campione di ciclismo mondiale nominato nel 2013 Giusto tra le Nazioni dallo Yad Vashem per aver contribuito a salvare centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.
All’evento parteciperà Gioia Bartali, nipote del grande ciclista toscano insignito della medaglia d’oro al merito civile dal Presidente della Repubblica Ciampi, che dialogherà con gli studenti sulle gloriose vicende dell’“eroe silenzioso” apprese durante il laboratorio di lettura del libro di Andrea Bartali, “Gino Bartali, mio papà”.
“L’educazione alla memoria storica è obiettivo primario dell’istruzione – ha detto la Dirigente scolastica Roberta Leporati – da anni investiamo in attività formative di alto livello e di sicuro impatto emotivo e culturale per tutta la comunità educante”.
Per l’occasione l’Arcivescovo di Taranto Mons. Filippo Santoro ricorderà la fede incrollabile di Gino Bartali ed il voto che egli fece nel 1937 diventando terziario carmelitano nella fraternità S. Paolino di Firenze e che mantenne per tutta la sua vita, chiedendo di essere sepolto con il mantello bianco dell’ordine.