Concerto per Pier Paolo Pasolini con l’Orchestra Multietnica La Répétition
8 Settembre 2022Trasporto scolastico a Locorotondo, la partenza del servizio rinviata al 19 settembre
9 Settembre 2022Il fegato è un organo estremamente prezioso per il nostro organismo in quanto il suo ruolo primario è quello di ripulirlo dalle sostanze nocive. Nei fatti è il nostro filtro che, attraverso la bile, è responsabile della digestione e della regolazione del metabolismo di proteine e carboidrati. Proprio questo suo ruolo lo sottopone al contatto costante con materiali di scarto: più sono gli elementi nocivi, più c’è il rischio che l’organo si affatichi e lavori meno.
Il sangue ci aiuta anche in questo ambito perché attraverso un semplice prelievo è possibile analizzare tutti i valori indicativi di una situazione sotto controllo o meno
Spesso si parla di AVIS solo in riferimento alla donazione di sangue, senza ricordarsi che prima di tutto siamo persone che si occupano di altre persone. L’Agenda 2030 parla di obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Il termine “sostenibilità”, etimologicamente parlando, significa resistere, durare, ma anche sostenere, sorreggere, sop-portare, proteggere e nutrire.
Cosa fa AVIS se non sostenere? L’associazione si basa sulla sostenibilità, sull’essere un sostegno per le persone ammalate, per i più fragili. Dà la possibilità a tantissime persone di poter aiutare gli altri, soprattutto chi ha più bisogno.
La sezione Avis di Martina Franca organizza per domenica 11 settembre, dalle 8 alle 11.30 presso il centro emotrasfusionale dell’ospedale di Martina Franca la Giornata della donazione del sangue.
Il sangue e gli emocomponenti sono una esigenza quotidiana: ne hanno bisogno trapiantati, dializzati, leucemici, talassemici, microcitemici, pazienti domiciliari, oltre a pazienti sottoposti ad interventi chirurgici d’urgenza. Il sangue non può essere riprodotto artificialmente, pertanto la sua disponibilità dipende dalla solidarietà della popolazione e dalla generosità delle donazioni.
Si ricorda, che possono diventare donatori tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 70 anni, peso maggiore di 50 kg e buono stato di salute. Inoltre, è necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 7 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15 giorni.
Donare è un gesto anonimo e sicuro che permette di fare del bene a sé stessi e alla comunità