
Parte il 5 marzo il nuovo Corso di Volontariato e Clown-terapia
13 Febbraio 2023
Festa dello Sport, giovedì 16 nuovo incontro dell’Assessore allo Sport con le associazioni della città
13 Febbraio 2023“Davide contro Golia” era il manifesto della sfida in programma tra il fanalino di coda Ugento e la NewGen Basket Martina, capolista indiscussa del Girone C e arrivata in Salento forte delle sue otto vittorie di fila. Ma il miracolo sportivo non si è consumato e il pronostico della vigilia che vedeva nettamente favoriti i martinesi di Nico Valzani è stato regolarmente rispettato con l’affermazione della NewGen sul punteggio di 43-80. Eppure, a discapito di quanto possa sembrare leggendo il risultato, i ragazzi terribili di coach Viglione hanno dato filo da torcere agli ospiti nei 20’ iniziali, chiudendo in svantaggio di soli 5 punti il secondo quarto che ha visto il Martina andare in confusione e soffrire la verve dei padroni di casa, guidati dai più esperti Campioni e Carrozzo. Fortunatamente il vantaggio accumulato dalla palla a due sino alla fine della prima frazione, terminata sull’8-18, ha consentito ai bianco blu di poter gestire al riposo lungo comunque un gap minimo (25-30) su cui riordinare le idee per rientrare in campo con tutt’altro piglio.
L’assenza del capitano Maurizio Agrusta, a cui coach Valzani concede un turno di riposo, non ha certamente giovato in questo frangente di gara al resto della squadra, brava però a reagire immediatamente dopo l’intervallo grazie a un poderoso parziale di 10-30 firmato da Masciulli, Resta, Ragusa e Marco Valzani che, ben coadiuvati da Fedele e Buzukja, trascinano la NewGen sul +25 di fine terzo quarto e in soli 10’ ribaltano di fatto l’inerzia di una contesa che stava assumendo una piega pericolosa.
Il match è virtualmente deciso e lo dimostra la fluidità di gioco con cui si svolgono nell’ultima frazione le azioni offensive del Martina portate a compimento dai canestri dalla media di Palazzo, Ragusa e Buzukja e dalla lunga di Aquaro. La tripla del n.5 martinese manda praticamente a referto tutti i dieci a disposizione di Nico Valzani, considerando anche quella del 35-60 messa a segno nel quarto precedente da Rinaldi. Il definitivo 43-80 arrivato al suono della sirena conclusiva è un risultato forse troppo severo per quanto mostrato sul parquet dalla Pallacanestro Ugento a cui vanno ugualmente i complimenti della NewGen Basket Martina, soprattutto per l’accoglienza riservata da parte di dirigenti, staff, giocatori e tifosi che in un clima di piena convivialità si sono intrattenuti a fine partita con i nostri ragazzi offrendo loro anche dei gustosi pasticciotti leccesi.
Tabellini:
Pallacanestro Ugento:
Cino 3, Campioni 5, Carrozzo 12, Cuscella 2, Marseglia, Nutricati 2, Arena 4, Malagnino 11, Simonetti 2, Rizzo 2. Coach Viglione
NewGen Basket Martina:
Resta 13, Aquaro 3, Fedele 4, Ragusa 16, Palazzo 6, Buzukja 7, Cito, M. Valzani 6, Masciulli 22, Rinaldi 3. Coach Valzani
Arbitri: Calogero Lauria di Calimera (LE) e Francesco Solimeo di Lecce.
Parziali: 8-18; 25-30; 35-60; 43-80.