
Nasce la nuova pagina ufficiale Facebook del Comune di Crispiano
10 Novembre 2023
Terminate le riprese della miniserie televisiva su Leopardi che andrà in onda su Rai1
11 Novembre 2023La Festa patronale di novembre a Martina Franca è consuetudine che l’Avis Martina Franca organizzi una castagnata per sensibilizzare sui temi della cultura della donazione del sangue.
Un appuntamento tradizionale che si rinnova da 17 edizioni e che torna anche quest’anno sabato 11 novembre, in piazza Roma a Martina Franca, dalle ore 17.00 alle ore 23.00. Il ricavato sarà devoluto a Telethon.
Domenica 12 novembre, invece, torna la Giornata della donazione del sangue, dalle ore 8.00 alle 11.30 presso il centro emotrasfusionale dell’ospedale di Martina Franca.
Donare è un gesto di solidarietà incondizionata che può salvare molte vite
Vaccino contro l’influenza, le indicazioni per i donatori
Anche quest’anno i donatori possono effettuare gratuitamente il vaccino contro l’influenza. Come è ormai consuetudine, e come è espressamente indicato sul sito del ministero della Salute, la somministrazione è raccomandata e offerta in modo gratuito alle persone con più di 60 anni, alle donne in gravidanza e post partum, ai ricoverati in lungodegenza, alle persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario, ad alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario, a forze di polizia e vigili del fuoco, ad allevatori o a chi lavora a contatto con animali, e, appunto, ai donatori di sangue.
Tra le categorie per le quali è raccomandata ci sono anche i bambini non a rischio nella fascia d’età tra i 6 mei e i 6 anni.
Il vaccino è tuttavia indicato per tutti i soggetti che desiderino evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni, previo parere del proprio medico.
AVIS e Telethon insieme per la ricerca
Come da tradizione si rinnova anche quest’anno la collaborazione per sostenere lo studio delle malattie genetiche rare. Un’occasione della quale tutti possono essere protagonisti.