Accordo Governo-Commissione europea: in arrivo Fondi Ue per il Mezzogiorno
9 Novembre 2011“La vita e le opere di mons. Guglielmo Motolese”. I premiati della terza edizione del concorso
12 Novembre 2011 Al Piper Club di Roma torna La Notte della Musica Emergente – Finale Tour Music Fest, la vetrina ufficiale e acclamata delle più interessanti proposte italiane. Da anni a Roma, sul palco dello storico Piper Club di Roma, locale che ha dato notorietà nel mondo a Renato Zero, Patty Pravo, David Bowie e tantissimi altri, si svolge la Notte della Musica emergente.
Una vera e propria festa dedicata alle migliori proposte selezionate durante l’anno dalla giuria tecnica e artistica del Tour Music Fest, e uno spazio aperto ai musicisti di tutta Italia che hanno la possibilità di interfacciarsi direttamente con gli stand delle singole etichette, EMI Music Italy, CAROSELLO Records, UNIVERSAL Music Italy, 2PieR Booking Musicale, Alfa Music, Rusty Records, CNI Music e molte altre.
A partecipare nella categoria “Musicisti” anche la 25 enne martinese Marianna Spezio.
Marianna comincia i suoi studi di pianoforte all’età di 11 anni con la sua fedele Maestra Claudia Fidanzi. E’ con lei che scopre, per la prima volta, la sua dote compositiva. Il suo primo lavoro “Raccolta di 16 fantasie per pianoforte” lo conclude a soli 15 anni e intanto completa l’esame di teoria e solfeggio al Conservatorio di Monopoli “N.Rota” ottenendo il massimo dei voti. Prosegue i suoi studi presso il Conservatorio di Bari “N.Piccinni” sotto la guida dei Docenti P.Garganese, E.Grilletti, A.M.Costanzo ed E.Papadia. Ma la sua strada non è quella dell’esecutrice e decide di studiare su se stessa nuove tecniche di composizione. Nel 2007 scrive “Edelfa”, il suo secondo lavoro. Nel 2008 è l’ora di “K.O.valencia”, per arrivare al 2009 con un’altra raccolta intitolata “La venere degli stracci”. Conclusi nel 2010 sono i suoi 5° e 6° albums, “Pane&Musica”e “PaNtA ReI”.
Pasquale Claudio Francica in arte Cluodean – Musicista, Vibo Valenzia – Claudio comincia a studiare musica e suonare da autodidatta, ben presto però, decide di studiare musica jazz, rivolgendosi a Colombo Menniti, egregio jazzista calabrese che ha suonato con musicisti del calibro del Bill Evans Trio, Tony Scott e tanti altri. Con lui studia 3 anni, avvicinandosi sempre di più alla musica jazz, studiando la complessa armonia del jazz e vari standard. Cluodean ha registrato in studio per il cantante “Janesh”, riarrangiando e suonando le parti di chitarra ritmica e solista.
o.cri.