Quattro giornate in Basilica con la Madonna di Lourdes
13 Dicembre 2011Punzi confermato Presidente di “Italiafestival”
15 Dicembre 2011È stato presentato alla stampa l’evento teatrale che avrà luogo nella giornata di venerdì 16 dicembre presso il teatro “Verdi” di Martina Franca. L’opera, voluta dal regista Pasquale Nessa, si ispira al romanzo dello scrittore martinese Gianni Carbotti, “Dove comincia il mare”. È lo stesso regista, in conferenza, a spiegare le ragioni che lo hanno portato a trasformare alcune scene del libro in un’opera teatrale: “Il libro di Gianni Carbotti è un buon lievito, riesce ad impastare bene le emozioni, usa immagini emozionanti, semplici e un linguaggio familiare e poetico allo stesso tempo, offrendo così un prodotto di qualità. Lo spettacolo, liberamente tratto dal romanzo, si limita a rappresentare due delle scene più significative come se si trattasse di ciak di scena cinematografici trasportati in teatro”. L’obiettivo dichiarato del regista Pasquale Nessa è di incuriosire lo spettatore, di divertirlo ed emozionarlo allo stesso tempo.
L’autore Gianni Carbotti esprime soddisfazione per tutti gli attestati di stima ricevuti, ringrazia ed invita le persone a gremire il teatro: “Sono contentissimo che Pasquale Nessa abbia sposato il mio progetto. Vedere il proprio libro rappresentato su di un palcoscenico, è sicuramente emozionante. Sono contento di aver appassionato così tanti lettori e che le esperienze, le emozioni ed i sentimenti scaturiti dal racconto, abbiano toccato le corde di ciascuno di noi lasciando ampio spazio all’immaginazione. Sono reduce dalla partecipazione al Festival della letteratura per ragazzi di Torremaggiore (Fg) e devo ammettere che mi ha sorpreso e quasi intimorito la preparazione e curiosità manifestata dai ragazzi nei confronti di questo romanzo. Ne sono stato piacevolmente impressionato”.
Gianni Genco del Ser Martina spiega perché gli è così tanto piaciuto il romanzo di Gianni Carbotti: “Il libro mi è piaciuto, perché c’è tanta mente oltre al cuore in quei racconti. L’ironia e la semplicità, con i quali l’autore si rivela, hanno sicuramente conquistato il lettore rendendolo parte attiva del libro. E’ un romanzo, direi, universale”.
Venerdì appuntamento al “Verdi” di Martina Franca (sipario ore 21), l’ingresso è completamente gratuito. Si partirà con lo spettacolo teatrale, poi spazio al dialogo con l’autore che vedrà la dottoressa Valeria Semeraro presentare un piacevole momento di confronto con la platea alla presenza dello stesso scrittore martinese Gianni Carbotti.