Pensare ad una città a dimensione di persona
17 Dicembre 2011Conferenza di Durban sui cambiamenti climatici della Terra
19 Dicembre 2011È ancora la ‘Zona Cesarini’ a regalare al Martina un punto importante in chiave campionato. Il pareggio di Sarno arriva al termine di un secondo tempo in cui i biancoazzurri hanno messo in campo maggior grinta e determinazione rispetto a una prima frazione di gioco condotta dalla ex capolista Sarnese in modo diligente, una prima frazione che aveva anche regalato il vantaggio ai locali grazie alla staffilata di D’Avanzo, replicata in pieno recupero da Basile che ha fissato il finale sull’1-1 portando i biancoazzurri a chiudere a quota 32 un girone d’andata sicuramente più che positivo.
I biancoazzurri anche nel 2012 vorranno primeggiare e a Sarno hanno dimostrato di avere i mezzi per poterlo fare.
LA FORMAZIONE
Bitetto sceglie ancora il 4-4-2 confermando la sua solida difesa con Leuci in porta, Gambuzza e Langella centrali, Tundo e Quacquarelli sulle fasce. Centrocampo a 4 con la novità Ottonello schierato al fianco di De Lucia, Fiorentino e De Tommaso, quest’ultimo a supporto delle punte Picci (di rientro dall’infortunio patito la scorsa domenica) e Chiesa. In panchina Amodio, che entrerà nella ripresa assieme a Basile e Portosi, colpito da un fastidio muscolare del quale il nuovo avanti martinese soffre ormai da qualche tempo.
CRONACA GARA
Subito Tufano impegna al 2’ Leuci, a dimostrazione della difficoltà che il Martina incontrerà in Campania per portare punti in cascina. Una gara, comunque, giocata a viso aperto dalle due formazioni ma con i locali più in palla e volenterosi. I biancoazzurri si fanno vedere intorno al 20’ grazie a una punizione di Ottonello deviata in angolo ma dopo pochi minuti la staffilata di sinistro da fuori area di D’Avanzo trova impreparato Leuci, forse coperto da alcuni suoi compagni, fissando il vantaggio dei padroni di casa. Passano i minuti ma il Martina non riesce a scrollarsi di dosso il gol. La sua mediana appare in difficoltà, De Tommaso non illumina il gioco come al solito e la coppia Picci-Chiesa non crea azioni particolarmente pericolose. Intanto Tufano ci prova dai 25 metri su punizione e la Sarnese si muove bene in campo legittimando un vantaggio che, nella seconda frazione, scricchiolerà sino a cedere il passo a un pareggio guadagnato dal Martina in modo meritato. La spinta sulle fasce aumenta, gli ospiti appaiono più concreti e Bitetto si gioca la carta Amodeo per Chiesa al 10’. Leuci è bravo su Siano ma intanto il nuovo entrato tra gli ospiti inizia a gestire palloni importanti. De Tommaso al 15’ non è fortunato: di fronte a Donnici il suo sinistro esce di poco sul fondo ma il Martina che torna a giocare palla a terra appare più tonico lasciando presagire a un netto cambio dell’inerzia di una gara, c’è da dire, condotta in maniera non brillante dalla terna arbitrale (tra i tanti errori addirittura un fuorigioco fischiato al Martina nella propria metà campo…). Al 36’ entra anche Portosi per un Martina a trazione anteriore che ci tenta con l’incornata di Amodeo e quella di De Lucia. Nel mezzo Leuci è ottimo sul nuovo entrato Olcese, respingendo sulla linea di porta. Il pareggio arriva, meritato, al terzo minuto di recupero. Punizione di De Tommaso dalla tre quarti e palla che arriva a Basile. Bello il suo fendente che si insacca sotto il sette, lì dove Donnici non può nulla. Lo stesso Basile si trova un minuto dopo a tu per tu con Donnici ma non è abbastanza freddo nello sfruttare l’occasione che, addirittura, poteva regalare una rocambolesca vittoria al Martina che, comunque, chiude un 2011 molto positivo.
TABELLINO
SARNESE – ASD MARTINA FRANCA 1-1 (primo tempo 1-0)
Reti: 23’pt D’Avanzo (S), 48’st Basile (M).
SARNESE (4-4-2): Donnici, Vitale, Noto, Alfano, Monti, Panini, Conci, Platone, Siano (23’st Olcese), D’Avanzo (31’st Ragosta), Tufano (16’st Violante). All.: Pirozzi. (A disp.: Spirito, Cometti, Ambruoso, Errico).
ASD MARTINA FRANCA (4-4-2): Leuci, Quacquarelli, Tundo, Fiorentino (36’st Portosi), Gambuzza, Langella, De Tommaso, Ottonello (22’pt Basile), Picci, Chiesa (8’st Amodeo), De Lucia. All.: Bitetto. (A disp.: Comes, Memolla, Scoppetta, Bruno).
ARBITRO: Filippo Pisicoli di Nichelino, assistenti Scuarcia di Roma 1 e Pulicelli di Ostia Lido.
AMMONITI: 22’pt De Lucia (M), 42’st Vitale (S). – ESPULSI: Nessuno. – ANGOLI: 3-3. – RECUPERO: 1’, 4’.
NOTE: Giornata serena. Spettatori 600 circa di cui circa 100 provenienti da Martina Franca.