Calcio. Straordinario Martina batte la capolista
8 Gennaio 2012Icoman rivoluziona la sua produzione, arriva anche la linea femminile
10 Gennaio 2012Martedì 10 gennaio, alle ore 10.30, nella Sala Convegni del Park Hotel San Michele, la Fondazione Nuove Proposte inaugurerà il suo 42° anno di attività con un incontro di studi e di approfondimento nel nome e nel segno della professoressa Amalia Pizzigallo, educatrice martinese del secolo scorso.
Nel corso dell’incontro, che si avvale della preziosa collaborazione del Ministero per i Beni Culturali, rappresentato per l’occasione dal Direttore Generale Dott. Maurizio Fallace, verrà presentato il Progetto italiano ed europeo “Il Centenario di Giovanni Pascoli” e verrà conferito il Premio “Amalia Pizzigallo” giunto alla sua XVI edizione.
“Il plurilinguismo nella cultura italiana è una ricchezza che investe tutti i campi della ricerca. Proprio studiando, nell’ambito delle celebrazioni riferite al centenario della morte di Giovanni Pascoli, il legame tra gli elementi etno-linguistici e la letteratura italiana, i processi storici intorno all’evoluzione della lingua costituiscono una chiave di lettura che intercetta quelle contaminazioni che hanno riguardato tutta la poesia italiana”.
È su questa sottolineatura che Maurizio Fallace, Direttore Generale, apre la sua Introduzione parlando del Progetto dedicato a Pascoli e curato da Pierfranco Bruni per conto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che verrà appunto presentato il prossimo martedì 10 gennaio nell’ambito del Premio Amalia Pizzigallo Conserva del Gruppo Nuove Proposte.