Appuntamento speciale per gli appassionati dell’antiquariato
21 Gennaio 2012Pallavolo. Martina vince in rimonta sul Cus Napoli
23 Gennaio 2012Tre punti per continuare la corsa, al termine di una gara più difficile rispetto a quanto pronosticato. A decidere è il solito Antongiulio Picci, bravo a guadagnarsi il penalty e a scaricare un diagonale rasoterra imprendibile che ha poi deciso la contesa.
LA FORMAZIONE
Bitetto (ancora squalificato e sostituito in panca dal secondo Catalano) sceglie di schierare la stessa formazione della trasferta vincente di Matera, eccezion fatta per Basile, influenzato e sostituito in campo da Ottonello, e per Langella, squalificato e sostituito da Scoppetta. Leuci in porta quindi, linea difensiva con Gambuzza-Scoppetta centrali e le ali Dispoto e Tundo. Centrocampo con Ottonello, Fiorentino, Memolla e De Tommaso a supporto della coppia d’attacco Picci-Amodeo.
CRONACA GARA
La gara si incanala subito su ritmi abbastanza blandi ma è il Martina a mantenere sempre in mano il pallino del gioco. L’atteggiamento difensivo del Gaeta non appare ermetico e prima Picci per due volte e poi Amodeo tentano di sbloccare il punteggio nei primi 15 minuti. L’estremo ospite interviene bene in almeno due occasione sino al primo tentativo del Gaeta che arriva al 26’ con un tiro telefonato di Di Florio che termina di molto a lato. Sarà l’unica incursione dei laziali nella prima frazione. Ottonello ci prova su punizione (palla alta), Picci cerca di lanciare Amodeo (in ritardo) sino al lancio di Ottonello per Picci che in area viene caricato irregolarmente da Emma. L’arbitro non ha dubbi, il fallo è palese così come il rigore assegnato al Martina. Picci scarica rabbia e pallone a lambire il palo alla destra di Sperduti, dove l’estremo ospite non può arrivarci. E’ il 41’, è il vantaggio del Martina, sarà anche il gol che deciderà l’incontro. Seconda frazione costellata da cambi, ammonizioni ed espulsioni. Di gioco se ne vede poco e a ritmi ancora più bassi. Il Gaeta tenta di imbastire qualche attacco degno di nota ma la difesa biancoazzurra non ha problemi a rintuzzare le incursioni laziali, almeno sino alla prima espulsione (diretta) rifilata a Memolla, reo di un presunto fallo di reazione nei pressi del limite dell’area di rigore ospite. Il Martina resterà addirittura in 9 per la doppia ammonizione a Fiorentino. La superiorità numerica rinvigorisce il Gaeta che però non riuscirà ad avvicinarsi pericolosamente alla porta di Leuci. Si chiude in affanno per il Martina un incontro in cui la differenza tecnica tra le due formazioni ha lasciato il segno.
TABELLINO
ASD MARTINA FRANCA – GAETA 1-0 (primo tempo 1-0)
Reti: 41’pt Picci (M, rig.).
ASD MARTINA FRANCA (4-4-2): Leuci, Dispoto, Tundo, Fiorentino, Gambuzza, Scoppetta, Memolla, Ottonello (17’st De Lucia), Picci, De Tommaso, Amodeo. All.: Bitetto. (A disp.: Comes, Quacquarelli, Galasso, Chiesa, Portosi, Vitale).
GAETA (3-4-3): Sperduti, Cordova, Emma, Gatto (34’st Bosco), Moring, Elitro, D’Ambrosio, Romeo, Di Florio, Pastorino (16’st Reppucci), Cocimano. All.: Melchionna. (A disp.: Maffeo, Del Franco, De Simone, Scappatura, Russo).
ARBITRO: Sprezzola di Mestre, assistenti De Domenico di Locri e D’Amico di Rossano Calabro.
AMMONITI: 24’pt Gatto (G), 5’st De Tommaso (M), 15’st Fiorentino (M), 19’st Emma (G), 23’st De Lucia (M), 26’st Reppucci (G), 31’st Cocimano (G). – ESPULSI: 31’st Memolla (M), 43’st Fiorentino (M), 49’st Moring (G). – ANGOLI: 8-2. – RECUPERO: 1’, 5’.
NOTE: Giornata serena e fredda. Spettatori 1000 circa di cui circa 10 provenienti da Gaeta.