La Lc Five Martina scrive una pagina di storia: è A2!
16 Marzo 2012La Federazione della Sinistra dice no al trasformismo: “Sennò andiamo da soli”
19 Marzo 2012I biancoazzurri espugnano con merito il ‘sintetico’ di Oppido Lucano con un gol per tempo e ritrovano la prima posizione in classifica. La contemporanea sconfitta netta dell’Ischia Isolaverde in quel di Casarano riporta il Martina in testa con due punti di vantaggio. Un successo meritato, una gara già in discesa dopo soli 7 minuti. Neanche a dirlo è il piede fatato di Sergio De Tommaso ad aprire le danze, poi la testa di Galasso mette il punto a un incontro riaperto in parte dal 2-1 di Cammarota, arrivato comunque troppo tardi per i locali.
LA FORMAZIONE
Martina in formazione d’emergenza stante le indisponibilità dell’ultimo minuto di Langella e Basile oltre a quella di Dispoto. Leuci in porta con la difesa a quattro composta dalla coppia centrale Gambuzza-Scoppetta con Galasso e Tundo ad agire sulle fasce. Linea di centrocampo con De Tommaso, Selvaggio, Fiorentino e Memolla. In avanti confermata la coppia Chiesa e Amodeo. Langella, Ottonello e Portosi partono dalla panchina.
CRONACA GARA
Dopo soli 7 minuti Gambuzza si procura una punizione per fallo subito da Possidente. Giallo al giocatore locale e punizione dai 25 metri affidata ai piedi di De Tommaso. La parabola è parte integrante del suo curriculum, missile terra-aria-terra su cui Del Zio non può nulla e vantaggio dei biancoazzurri. L’Oppido, comunque, non si disunisce e ci prova con Costa, anticipato in angolo su un bel cross di Leone. La pressione dei locali li porta ad alzare il baricentro ma le occasioni non arrivano e il Martina gestisce senza affanni. Al 28’ il colpo di petto di Amodeo a servire De Tommaso porta al tiro il ‘furetto’ martinese. La palla sibila sul montante alla destra di Del Zio. Al 34’ punizione di De Tommaso in posizione leggermente più ravvicinata rispetto alla precedente e miracolo di Del Zio che spizzica la palla sul palo. Cinque minuti dopo Leone supera Galasso ma il suo tiro, deviato, termina in angolo. Al 47’ occasione colossale per Amodeo che, servito da Chiesa, spreca a tu per tu con l’estremo locale. La ripresa si apre con una punizione di Dama che termina di poco alta sulla traversa con Leuci attento. Altra ottima occasione per Chiesa che servito da Amodeo al 5’ impegna ancora una volta Del Zio che si salva. E’ il preludio al raddoppio biancoazzurro. All’8’ De Tommaso batte una punizione dall’out di sinistra. Una parabola maligna e precisissima su cui Galasso è pronto a liberarsi in area e inzuccare imparabilmente per il 2-0 ospite. I gol potrebbero diventare 3 al 16’ quando su un cross di Tundo Amodeo è bravo a girarsi con un tiro a mezza altezza. Del Zio toglie letteralmente il pallone dalla porta e salva il risultato. Ci provano anche Portosi (pallonetto alto sulla traversa) e ancora Amodeo di tacco col pallone a spegnersi di poco alto sulla traversa. A tre minuti dal termine Dama cede a Cammarota che dal limite dell’area scaglia un destro su cui Leuci non può nulla. L’1-2 scatena la reazione locale che al secondo di recupero si tramuta in una mischia infruttuosa in area, ultima vera azione dell’incontro terminato dopo 5 minuti di recupero con l’ovazione dei 150 fedelissimi presenti in Lucania, un grido che conferma la ritrovata vetta di un Martina che seppure minato da molte assenze tira fuori dal cilindro una prestazione impeccabile vìolando un ‘sintetico’ difficile ottenendo una grande e meritata vittoria.
TABELLINO
A. CRISTOFARO OPPIDO – ASD MARTINA FRANCA 1-2 (primo tempo 0-1)
Reti: 7’pt De Tommaso (M), 8’st Galasso (M), 42’st Cammarota (O).
A. CRISTOFARO OPPIDO (4-4-2): Del Zio, Vaccaro G., Possidente, Leone D., Renzi (17’st Scavone), Farace, Leone G., Vaccaro M., Dama, Cammarota, Costa (26’st Manniello). All.: Manniello. (A disp.: Costa, Turco, Provenzale, De Cristofaro, Volturno, Maestri).
ASD MARTINA FRANCA (4-4-2): Leuci, Galasso, Tundo, Fiorentino, Gambuzza, Scoppetta, De Tommaso (44’st Ottonello), Selvaggio (30’st De Lucia), Amodeo, Chiesa, Memolla (3’st Portosi). All.: Bitetto. (A disp.: Comes, Quacquarelli, Langella, Vitale).
ARBITRO: Dionisi di L’Aquila, assistenti Di Monte e Torre di Chieti.
AMMONITI: 6’pt Possidente (O), 9’st Galasso (M), 12’st Scoppetta (M), 32’st Renzi (O), 39’st De Lucia (M). – ESPULSI: Nessuno. – ANGOLI: 4-3. – RECUPERO: 3’, 5’.
NOTE: Giornata serena e calda. Spettatori 400 circa di cui circa 100 provenienti da Martina Franca.