Festival Valle d’Itria, in cartellone 29 appuntamenti
24 Maggio 2012Premio Ambasciatori d’Amore 2012: premiati i sorrisi
28 Maggio 2012 L’Associazione di promozione sociale e culturale ‘Un’altra Martina’ ha organizzato la giornata dal titolo ‘ISD – Io sono differente’. La finalità è quella di sensibilizzare ‘sul campo’ i cittadini martinesi in merito alla raccolta differenziata.
Tutto parte dalla campagna mediatica ‘Differenti o Deficienti’, un’idea partorita lo scorso anno.
‘Un’altra Martina’ ha utilizzato mezzi propri, relativamente scarsi dato il carattere ‘no profit’ e apolitico della stessa, per cercare di smuovere le coscienze di chi ‘getta i soldi nella spazzatura’: è questo infatti il punto focale della campagna, il rapporto tra materiali differenziabili gettati senza scrupolo nei normali cassonetti e il costo sostenuto dalla collettività per il conferimento a discarica. Due milioni e mezzo di euro circa, questo lo spreco del Comune di Martina Franca, questo il costo effettivo per conferire in discarica i rifiuti nell’anno 2011.
Un costo che, con il servizio attuale, potrebbe essere ridotto anche in modo cospicuo, nell’attesa che ben presto l’Amministrazione comunale possa dare risposte in merito a un nuovo appalto rifiuti. Di qui la creazione di un gruppo Facebook con oltre 2000 iscritti, la realizzazione di uno spot autoprodotto e basato sul danno economico provocato dalle cattive abitudini dei martinesi, restii se non svogliati nel differenziare i loro rifiuti. Un gruppo che ha coinvolto, ha aperto discussioni, ha alzato il livello di attenzione sugli scempi ambientali del nostro territorio e dal quale sono emerse domande, poi rivolte al responsabile Tra.De.Co. e rese pubbliche attraverso la realizzazione di un breve video informativo e di una intervista completa che a breve verrà trasmessa in tv, oltre che già presente sul canale YouTube dell’associazione (unaltramartinacity).
Il passo successivo è stato proprio quello della giornata ‘Io sono differente’, durante la quale sono state illustrate ai cittadini le tematiche della campagna, con l’ausilio di esperti del settore.