Campagna elettorale, cosa ci è piaciuto e cosa no..
9 Giugno 2012Manovra Sanità: ecco i tagli della Puglia
11 Giugno 2012Quella che è terminata con la vittoria e il sorpasso in extremis sulla Sarnese è una stagione che la Martina appassionata di calcio non dimenticherà facilmente. Una squadra nata per vincere, un periodo di crisi autunnale, il nono posto dopo la doppia sconfitta di Camaldoli e Francavilla, poi la lenta e inesorabile risalita con alcune perle indimenticabili come la grande vittoria casalinga ai danni dell’Ischia Isolaverde, sino al 2-1 firmato Picci e Amodeo sul ‘neutro’ di Bitonto, campo ormai ‘portafortuna’ di un Martina che ora si ritrova nel professionismo dopo un’ascesa incredibile fatta di quattro promozioni di fila.
I biancoazzurri hanno chiuso con 72 punti in classifica, frutto di 21 vittorie, 9 pareggi e solo 4 sconfitte. Ben 61 i gol realizzati a fronte dei soli 23 subìti, che regalano al Martina la palma di miglior difesa dei novi gironi di Serie D. In casa il ruolino è spaventoso: ben 14 vittorie su 17 incontri, 3 pareggi e nessuna sconfitta. Il ‘pallottoliere’ segna ben 40 reti segnate tra le mura amiche e solo 9 subìte, molte delle quali ininfluenti per il risultato finale.
Scorrendo le statistiche dei singoli è Antongiulio Picci il re dei bomber biancoazzurri della stagione in campionato: 20 reti segnate in 28 apparizioni totali, con una media di un gol ogni 121 minuti (2429 i minuti giocati dall’attaccante barese). A seguire sono 12 le reti di Sergio De Tommaso in 35 presenze, 9 quelle collezionate da Amodeo in 19 presenze al pari di Chiesa (sempre nove reti ma con 33 presenze). I ‘re delle presenze’ sono Alberto Tundo e Sergio De Tommaso, con 35 gettoni su un totale di 37 gare ufficiali (comprese le tre della poule scudetto). Alberto Tundo si aggiudica anche la speciale classifica dei minuti giocati: è il giovanissimo terzino del Siena ed ex Brindisi ad aver calcato l’erbetta per più minuti in campionato con 3368 giri di lancetta collezionati. Tundo precede Gambuzza, che si assesta a 3240, e Leuci (3087).
Per quanto concerne le tre gare giocate in Coppa il maggior minutaggio è stato raggiunto da Gambuzza e Picci (289 minuti), gli stessi anche recordman di presenze (3) assieme a De Nicola, Portosi e Chiesa. Tre i gol messi a segno da Picci in Coppa mentre si attestano a una marcatura Gambuzza, De Tommaso, Selvaggio e Portosi.