Anche quest’anno “Pitti” di Firenze ci sono le martinesi
7 Gennaio 2013Riscaldamento spento, giovedi 10 resta chiuso l’Ateneo Bruni
9 Gennaio 2013L’assessore all’ambiente Stefano Coletta, assieme al sindaco Franco Ancona, al consigliere comunale Romano Del Gaudio (in rappresentanza della commissione ambiente, ndr) e al dirigente comunale Bartolomeo Zizzi hanno incontrato a Bari i rappresentanti dell’Ufficio regionale dell’Ambiente in riferimento alle procedure per la redazione del nuovo capitolato di appalto per la raccolta dei rifiuti.
Nel frattempo il Comune ha ottenuto dal Conai il piano industriale per la differenziata ed è in fase di completamento il piano complessivo.
Subito dopo sarà convocata a Martina Franca una riunione di ARO (Ambito di raccolta ottimale), che ha competenza sulle politiche ambientali tra gruppi di Comuni, nel corso della quale si chiederà approvazione a procedere alla messa in gara.
Martina Franca è capofila nell’Aro 2 assieme ai comuni di Crispiano, Statte, Palagianello, Laterza e Mottola, per una superficie di novecentoquindici kilometri quadrati e oltre centodiecimila abitanti.
Tale riunione – ha assicurato l’assessore Coletta – “sarà convocata entro 30 giorni”. Il 2013 – aveva detto il sindaco Ancona ai microfoni di Puntoradio – sarà l’anno del capitolato dei rifiuti.
Il nuovo servizio di raccolta rifiuti dovrebbe prevedere, secondo quanto lasciato intendere a più riprese dall’amministrazione comunale, la raccolta porta a porta, con la definitiva scomparsa dei cassonetti per strada.
o.cri.