Arsenale e parrucche in muretto a secco
28 Agosto 2013Stipendi dei dirigenti. Il Pdl chiede un confronto pubblico carte alla mano
30 Agosto 2013Si riaccendono le luci sul Centro Storico di Martina Franca. A far da colonna sonora a uno dei palcoscenici naturali più belli del Sud-Italia arriva la prima edizione di ‘Itria Jazz Contest’, manifestazione ideata dall’Associazione Engine e patrocinata dal Comune di Martina Franca, Assessorato al Turismo, in collaborazione con le associazioni Note Sonanti, Eventus e Nota Bene. Un viaggio nel jazz lungo tre serate, da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre con grandi concerti e artisti di fama internazionale che si esibiranno sul sagrato della Basilica di San Martino (Piazza Plebiscito).
Atmosfere e cultura si mescolano dopo il ‘numero zero’ del contest rappresentato dalla splendida esibizione di Chiara Civello nel giardino dell’Engine Club datata 21 agosto. In quell’occasione la Civello e i Vertere String Quartet di fronte ad un pubblico estasiato hanno di fatto inaugurato una tre giorni che riserverà grandi emozioni a residenti e turisti, tutto in modo libero e gratuito.
Si parte venerdì 30 agosto (ore 21) con un quartetto d’eccezione: Roberto Gatto (batteria), Mirko Signorile (pianoforte), Giuseppe Bassi (contrabbasso) e Gaetano Partipilo (sax). Un ritorno per Signorile e Bassi dopo le standing-ovation ottenute a Martina Franca nella ‘Festa della Musica’ dello scorso giugno, stavolta accompagnati da Partipilo e Gatto, tra i migliori interpreti jazz sulla piazza.
Sabato 31 agosto on stage ‘Standard on Guitar’, progetto targato Guido di Leone accompagnato da Onofrio Paciulli al pianoforte, Francesco Angiulial contrabbasso e Marcello Nisi alla batteria, tutto impreziosito dalla suadente voce di Paola Arnesano.
Domenica 1° settembre la rassegna si chiuderà con un’altra perla: la tromba di Marco Tamburini in un quartetto composto anche da Ettore Carucci al pianoforte, Francesco Angiuli al contrabbasso e Giovanni Scasciamacchia alla batteria. Momenti musicali, culturali ma anche sportivi con la consegna (domenica) del ‘Premio Engine’ all’emergente pilota martinese Antonio Giovinazzi, distintosi nel campionato Fia F3 European. Il riconoscimento sarà assegnato da Cesare Fiorio, importante esponente del Motorsport internazionale.