Il randagismo preoccupa la città. Coletta “I risultati a medio e lungo termine”
24 Settembre 2013Chiarelli: “Occorre riflessione su asset industriale”
26 Settembre 2013Dopo la riunione aperta ai liberi professionisti ed alla cittadinanza di lunedì 23 settembre, nell’aula consiliare di Locorotondo, oggi, martedì 24 settembre gli Uffici Tecnici Comunali, gli assessori al ramo dei quattro Comuni ed i sindaci Tommaso Scatigna, Michele Longo e Franco Ancona si sono ritrovati per formulare eventuali osservazioni al PPTR in modo univoco, seguendo quella traccia di condivisione e di cogestione del territorio avviata lo scorso anno con l’approvazione di regole comuni per gli interventi edilizi in Valle d’Itria.
Lunedì, grazie alla presenza del Presidente della V Commissione in Consiglio Regionale Donato Pentassuglia, in molti a Locorotondo hanno colto l’invito dell’amministrazione comunale a prendere parte all’incontro sul Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia. Non solo i tecnici operanti sul territorio di Locorotondo, ma anche i responsabili degli Uffici Tecnici Comunali dei comuni della Valle d’Itria hanno ascoltato e presentato le loro osservazioni in merito a questo documento regionale, che propone un’idea si sviluppo territoriale omogenea e rispettosa dell’ambiente ma che dovrà necessariamente calarsi nelle singole realtà territoriali della Puglia.
A fornire alcuni chiarimenti sul Piano è stato il presidente della V Commissione in Consiglio Regionale Donato Pentassuglia. Negli scranni dell’aula diversi consiglieri regionali: dal capogruppo Pdl alla Regione Ignazio Zullo, ai consiglieri Domi Lanzillotta e Francesco Laddomada. Accanto al sindaco di Locorotondo Tommaso Scatigna, il primo cittadino di Martina Franca Franco Ancona. Presente anche l’assessore all’Urbanistica del Comune di Alberobello l’arch. Nennella L’Abate e il collega da Cisternino l’assessore Carrieri.
L’incontro è stato utile per presentare le perplessità di proprietari terrieri e tecnici, comunali e liberi professionisti, che dovranno rapportarsi con queste nuove norme.
Da parte dei primi cittadini in aula, Scatigna e Ancona, è stata presentata la massima disponibilità a favorire l’incontro tra le parti, per rendere questo piano quanto più rispondente all’idea di sviluppo del territorio che proviene dalla Valle d’Itria.
Diversi gli interventi tra cui quelli dal capogruppo Zullo, del consigliere Lanzillotta, fino all’assessore all’Urbanistica del Comune di Locorotondo Martino Santoro.
A seguito di quell’incontro, nella giornata odierna i responsabili degli UTC dei Comuni di Alberobello, Cisternino, Locorotondo e Martina Franca, unitamente ai rispettivi primi cittadini ed agli assessori e consiglieri che seguono la materia, si sono ritrovati per formulare le opportune osservazioni, seguendo la linea di condivisione e di sviluppo nel pieno rispetto delle peculiarità del territorio della Valle d’Itria, che da qualche anno ha trovato piena condivisione e collaborazione fra i Comuni che principalmente la costituiscono.
Nella foto il sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, assieme al sindaco di Locorotondo, Tommaso Scatigna