
Il suono delle sirene a salutare Pietro Disanto, fu il primo maresciallo dei vigili urbani di Martina
21 Giugno 2023
Musica nelle scuole. Le attività del coro della scuola Giovanni XXIII di Martina
23 Giugno 2023Il prossimo fine settimana Martina Franca (Ta) si trasformerà nella capitale della pizza e della pasticceria napoletana per quattro giorni. Da venerdì 23 fino a lunedì 26 giugno, negli spazi del parcheggio di via Pietro Del Tocco, è attesa una grande festa del gusto, con maestri pizzaioli e pasticcieri napoletani che per l’occasione giungeranno nel capoluogo pugliese.
Il “Pulcinella Pizza Festival” è un vero e proprio viaggio attraverso la cultura e le tradizioni partenopee, un Festival del palato che attende una grande partecipazione di pubblico proveniente da ogni parte della Puglia, per dare vita a un evento che vuole essere anche un’occasione di valorizzazione storico culturale dell’arte gastronomica partenopea.
Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Ambasciatori del Gusto” il “Pulcinella Pizza Festival”, porterà nella Capitale della Valle d’Itria, a Martina Franca negli spazi del parcheggio di via Pietro Del Tocco, maestri pizzaioli napoletani che si cimenteranno con forni, rigorosamente a legna, per la preparazione della regina dei piatti campani: la pizza.
Non solo, perché ad accompagnare il pubblico in questo viaggio del gusto ci sarà la golosità della pasticceria napoletana, vera e propria eccellenza nota in tutto il mondo grazie ai suoi maestri pasticcieri. La pasticceria napoletana è una vera e propria arte ed è parte integrante della storia e della tradizione della città. Ogni dolce tipico riporta alla mente ricordi legati all’infanzia, alle feste, a momenti di vita vissuti, non solo dolci tipici delle festività come ad esempio gli struffoli e la pastiera, ma anche le chiacchiere, le sfogliatelle ricce e frolle, la zeppola e il classico babà.
Riconosciuta dall’Unesco come parte del patrimonio culturale dell’umanità, trasmessa di generazione in generazione e continuamente ricreata, in grado di fornire alla comunità un senso di identità, di continuità, la pizza sarà l’indiscussa protagonista della serata, anche se non mancheranno i dolci tipici della pasticceria napoletana.
Appuntamento a Martina Franca da venerdì 23 fino a lunedì 26 giugno, negli spazi del parcheggio di via Pietro Del Tocco, a partire dalle ore 19:00 fino alle 24:00, per il “Pulcinella Pizza Festival” l’occasione unica per immergersi nei sapori e nei colori della tradizione culinaria napoletana.
“Pulcinella Pizza Festival”
Da venerdì 23 fino a lunedì 26 giugno 2023
Martina Franca – Parcheggio di via Pietro Del Tocco (dalle ore 19:00 alle 24:00)
Ingresso libero