Aggiudicato l’incarico per la redazione del PUG
6 Giugno 2017Rubava le offerte in chiesa, denunciato un 52enne
6 Giugno 2017La legge 215/2012 ha modificato il sistema di elezione dei rappresentanti nei Consigli Comunali, venti anni dopo l’ultimo cambiamento del 1993 che prevedeva l’elezione diretta del Sindaco e la preferenza unica per il Consiglio comunale.
Questi cambiamenti interessano anche Martina Franca che, per la prima volta, andrà al voto con la nuova legge elettorale.
L’elettore dovrà scegliere innanzitutto due cose:
- Una X sul nome del candidato sindaco
- Una X su una lista + il cognome del candidato consigliere
E fino a qui nulla di diverso rispetto al passato. Ma con la nuova legge elettorale si possono esprimere uno o anche due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati consiglieri di sesso diverso compresi nella lista votata (devono essere un uomo e una donna presenti nella stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza, ndr).
L’elettore può anche esprimere una sola preferenza, indipendentemente dal sesso, oppure potrà barrare soltanto la lista senza scrivere alcun cognome di candidato consigliere.
Al tempo stesso è possibile votare anche solo il candidato sindaco, senza esprimere alcuna preferenza di lista.
È possibile anche votare soltanto la lista, ma in tal caso la preferenza sarà estesa anche al candidato sindaco a sostegno della lista.
La nuova legge non cancella la possibilità del voto disgiunto, ovvero la possibilità per l’elettore di esprimere la preferenza per un candidato sindaco e per una lista diversa da quelle a sostegno dello stesso candidato sindaco.
Ma rispondendo alle domande più frequenti in questo periodo, può essere utile chiarire ancora meglio le idee rispondendo alle domande più ricorrenti.
“Posso votare un candidato consigliere di una lista e un candidato consigliere di un’altra lista?”
Risposta: “No”.
“Posso votare un candidato consigliere di una lista e un candidato consigliere di un’altra lista, ma associato allo stesso candidato Sindaco?”
Risposta:”No!”
“Cosa succede se voto due candidati consiglieri dello stesso sesso?”
Risposta: “Viene annullato il voto di preferenza scritto nel rigo in basso”
“Posso votare il candidato Sindaco che preferisco, o deve essere associato a una lista a lui collegata?”
Risposta: “Si! Puoi barrare sul candidato Sindaco che preferisci. Essendo l’elezione del Sindaco e quella dei consiglieri distinte, puoi decidere di barrare la lista che preferisci, anche non abbinato al candidato Sindaco che hai scelto. Infine, potrai scegliere di quella lista due candidati, di sesso diverso, scrivendo il cognome.”