Gli Après la classe in concerto per l’ultimo dell’anno in piazza a Martina
30 Dicembre 2017Convertini: “Chi non partecipa al Consiglio non sta svolgendo il suo lavoro”
31 Dicembre 2017È il luogo delle pareti riempite di archivi colmi di libri e storia. È il luogo dal soffitto a cassettoni, da cui scendono lampadari maestosi ed eleganti. È il luogo dai lunghi tavoli contornati da numerose sedie: tavoli che ogni giorno si riempiono di penne, quaderni e libri su cui studiano gli studenti della città di Martina Franca.
A riempire quel luogo, però, non sono stati quei tavoli, ma le idee, l’entusiasmo, i sogni dei ragazzi di Upward attraverso l’evento “Ready to start: impronte d’eccellenza verso l’Europa”.
Ad aprire l’evento è Francesco Caroli, segretario dell’associazione, raccontando ai presenti la mission della stessa e l’importanza della necessità dell’appartenenza consapevole alla grande famiglia europea per cogliere il meglio dalla sfida spregiudicata della globalizzazione. È seguito, poi, il saluto del padrone di casa, il sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, moderatore della serata, Piero Ancona, giornalista di Sky TG 24. Quattordici gli ospiti, rappresentanti di diverse realtà territoriali, da quella politica a quella associativa, da quella industriale a quella scientifica. Numerosi e variegati gli interventi, ricchi di stimoli, di perplessità e critica verso la realtà circostante, ma anche di citazioni di filosofi antichi e di uomini che hanno segnato la storia dell’Italia.
Ci sono state parole che hanno colpito le coscienze: l’’Europa da vivere come fonte di immense opportunità legate alla necessità di coraggio e creatività per viverla a pieno, ma anche la consapevolezza dell’importanza del ruolo della buona politica che deve farsi carico di spiegare alla comunità quello che il progresso inevitabilmente sta portando e parlando alla testa e non alla pancia dei cittadini; l’Europa come luogo d’apprendimento e formazione per giovani, ma anche per imprenditori affermatati; l’’Europa da riformare e snellire nelle sue complesse istituzioni burocratiche, ma vera e unica guida politica che può permettere l’abbattimento di inutili campanilismi e il superamento di spiccioli interessi individuali per una crescita complessiva della comunità.
Una serata all’insegna della crescita personale, ma anche collettiva, dell’ammissione delle mancanze e brutture della realtà che ci circonda, ma anche delle meraviglie e delle bellezze della stessa. L’importanza dei successi ma, anche, i fondamentali insegnamenti dei fallimenti.
L’obiettivo di Upward è di andare verso l’alto
A chiudere la serata la presenza dell’Europarlamentare Elena Gentile che, con la sua vitalità ed entusiasmo che sembrano essere infiniti, ha dimostrato la sua contentezza per questo progetto così ambizioso che l’associazione Upward ha in mente di creare.
Chiara Convertini