Economia circolare e sviluppo sostenibile. Un convegno a Palazzo ducale
19 Ottobre 2022Mons. Ciro Miniero è il nuovo arcivescovo coadiutore di Taranto
19 Ottobre 2022Venerdì 21 ottobre 2022 alle 15,30 al Parco Ortolini (strada Padre Bonaventura) sarà inaugurato “Sport nei Parchi” il progetto che promuove nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, sia in autonomia sia attraverso le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche operanti sul territorio. Ideato da Sport e Salute S.p.a., la società dello Stato per la promozione dello sport e di sani stili di vita, in collaborazione con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) “Sport nei Parchi” approda a Martina con “Urban Sport Activity e Weekend”.
Il Comune di Martina Franca ha aderito al bando rivolto ai comuni, pubblicato nel 2020 e lo scorso anno ha firmato la convenzione con Sport e Salute, mettendo l’area del Parco Ortolini gratuitamente a disposizione delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche individuate attraverso l’avviso pubblico pubblicato nei mesi scorsi dal Comune, Triathlon Valle d’Itria Albatros Team, ASD Alegria e Maestri Mtb. Le associazioni, durante i weekend, offriranno gratuitamente un programma di attività destinate a tutti i cittadini e mirate a coinvolgere sopratutto bambini, ragazzi e anziani.
Martina entrerà quindi nella “palestra a cielo aperto di Sport nei Parchi” che abbraccia idealmente tutta l’Italia, unendo le persone da sud a nord attraverso lo sport e gli spazi aperti. “La società è sempre attenta ai territori – dice il Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli -perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. ‘Sport nei Parchi’ aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese”.
“Il progetto – ha spiegato l’Assessore allo Sport Vincenzo Angelini – promuove un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici che prevede la creazione delle cosiddette “isole di sport” palestre a cielo aperto gestite dalle ASD e SSD. Quindi grandi e piccoli potranno fare sport tutto l’anno all’aria aperta in maniera gratuita con le associazioni sportive dilettantistiche che hanno partecipato al bando”.
L’inizio delle attività sportive è fissato alle 15,30. Mentre alle 17 sono in programma i saluti istituzionali del Sindaco Gianfranco Palmisano, dell’Assessore allo Sport Vincenzo Angelini, del Segretario Sport e Salute Puglia Francesco Toscano e del Coordinatore Sport nei Parchi Martina Franca Liliana Carrieri.