Revocato l’esonero. Incocciati rimane sulla panchina del Martina
17 Novembre 2015Ospedale. IdeaLista ha incontrato i dirigenti della Asl
19 Novembre 2015Il basket a volte trasforma l’imponderabile in realtà: è questa la sintesi di un match che, al pari di quello con Palermo e Agropoli della scorsa stagione, è destinato ad entrare nella storia del basket martinese e a confermare, semmai c’è ne fosse bisogno, come il lavoro e il sacrificio paghi sempre. La DueEsse Basket Martina batte la Sandretto Falconara per 74-68, al termine di una gara condotta magistralmente dai ragazzi di Aldo Russo e frutto di una perfetta applicazione difensiva e offensiva del piano partita. La Sandretto non riesce mai a prendere in mano la gara per merito di una DueEsse fin da subito concreta e continua in tutti e 40 i minuti, così come chiesto dal suo condottiero Aldo Russo.
La gara: coach Russo parte con Marra, D’Arrigo, Marengo, Bergamin e Spera, mentre coach Reggiani risponde schierando Alessandri, Ruini, Tessitore, Mastroianni e Maganza, con Di Viccaro inizialmente in panchina.
Il primo canestro del match porta la firma di Spera a cui risponde subito Tessitore. L’equilibrio iniziale tra le due squadre è rotto da D’Arrigo che con una tripla porta il risultato sul 7-4. Spera è una furia e in contropiede inchioda il 9-6 che diventa 10-6 con il tiro libero aggiuntivo in seguito al fallo subito. Ottima, come di consueto, la zone press difensiva ordinata da coach Russo che imbriglia le trame offensive di Falconara, inducendola a inconsueti errori al tiro. Marra entra fin da subito in partita con la tripla del primo mini-vantaggio sul 13-6 a 5.57’. Alessandri però, con due piazzati consecutivi, riporta a galla i suoi sul 13-10, seguito a ruota da Ruini che dalla lunga pareggia il risultato. Marra è un’autentica spina nel fianco nella difesa marchigiana e le sue triple iniziano a far male (16-13 a 2.50’). La partita tuttavia continua a procedere sui binari dell’equilibrio, con Micevic bravo dalla lunga, anche grazie all’aiuto del tabellone, a ristabilire ancora una volta la parità sul 16-16, a meno di 2’ dalla fine del primo quarto. Falconara alza le sue medie dall’arco e grazie al gioco da 4 punti di Tessitore vola sul 16-20, prima del botta e risposta Cunico-Micevic che chiude il quarto sul 18-22 a favore degli ospiti.
Marengo inaugura il secondo periodo con un canestro dalla media e a fil di sirena, seguito dalla penetrazione di un Cunico sofferente e centellinato durante la restante parte del match per una botta al tendine di Achille. La DueEsse riaggancia così Falconara prima dello show di Ruini che con due triple consecutive e una penetrazione offre il +6 agli ospiti (24-30 al 4’). I ragazzi di coach Russo sembrano accusare inizialmente il colpo, non riuscendo ad essere fluidi in attacco così come si dimostrano invece in difesa. Ma il grande cuore e la voglia messa in campo dai blu-arancio portano ad infiammare la contesa, con la DueEsse nuovamente a -1 (33-34 a 7.26’). È ancora Marra con 2 liberi, un canestro in contropiede e una tripla allo scadere a portare sul +6 il Martina che chiude così la seconda frazione sul 41-36.
Marra è incontenibile e apre il terzo quarto con un altro piazzato (43-36), ma 5 punti in un amen di Maganza e Micevic ridanno il -2 a Falconara. Marengo è un leone e trascina i suoi compagni confezionando il 45-41, mentre dall’altra parte è Maganza a far valere la sua stazza e ad accendere il duello sotto le plance con capitan Spera (uscito vincitore con una doppia doppia condita da 11 punti e 14 rimbalzi, ndr). Il vantaggio minimo del Martina si mantiene tale grazie a un gioco a due tra Marra e D’Arrigo per il 51-47 a cui, prontamente, risponde Tessitore, freddo dalla lunetta a ristabilire il -2. Bergamin inizia a prendere fiducia con il canestro e la sua tripla, unita al contropiede di D’Arrigo, fa volare la DueEsse sul 56-49. Anche Di Viccaro, lanciato nella mischia da coach Reggiani e all’esordio in campionato, si dimostra da subito letale dai 6.75, riportando Falconara a -3 che diventa -1 con il canestro di Eliantonio. La capolista prova così a rifarsi sotto, senza però impedire a Dell’Agnello di procurarsi un ultimo, intelligente fallo, che lo porterà al 2/2 dalla lunetta per il 58-55 di fine terzo quarto.
L’ultimo quarto vede Tessitore impattare il risultato con la tripla del 58-58 che fa presagire un finale di gara combattuto. Bergamin però è lesto a rispondere subito con la stessa moneta, riportando nuovamente in vantaggio il Martina sul 61-58. La partita si fa ancora più appassionante e Marra (MVP dell’incontro con 27 punti e 5/5 da 3) si prende definitivamente la scena con la tripla dell’allungo decisivo sul 66-61. La DueEsse scappa via sul 71-63, trascinata da Spera e Marra, che diventa 74-66 a 1 minuto dalla fine con la bomba di D’Arrigo. Alessandri prova a far rimanere in partita i suoi con i liberi del 74-68 ma la DueEsse mette in ghiaccio un vittoria stoica ed epica, confermandosi “ammazza capoliste”.
TABELLINI:
DueEsse Basket Martina:
Camassa ne, Lombardo ne, Cunico 6, Dell’Agnello 4, Bergamin 13, D’Arrigo 10, Varrone, Spera 11, Marra 27, Marengo 3. Coach Russo
Sandretto Falconara Basket:
Pozzetti 3, Ruini 11, Battagli ne, Alessandri 8, Di Vaccaro 12, Maganza 10, Eliantonio 5, Mastroianni, Micevic 11, Tessitore 8. Coach Reggiani
Arbitri: Marco Leggiero di Lecce (LE) e Danilo Lucarella di Leporano (TA).
Parziali: 18-22; 41-36; 58-55; 74-68.
DueEsse Basket Martina: TL 7/8 T3 9/16.
Sandretto Falconara Basket: TL 10/15 T3 10/28.