Convenzione Comune-edicole per il rilascio dei certificati, attivato il servizio
9 Aprile 2022S.E. Mons. Filippo Santoro al Santissima Annunziata per il precetto pasquale che avvia la Settimana Santa
11 Aprile 2022Sono passati quasi due anni da quando il Comitato Arci Valle d’Itria e il Circolo Culturale S. Allende – Arcallegra – Martina Franca – hanno avviato, sui territori di Martina Franca e Crispiano, il progetto Rete Ceet Cultura, Empowerment, Educazione, Territorio. Nel frattempo, nonostante la pandemia, sono state poste in essere tante e diverse azioni, tutte accomunate da un unico obiettivo: valorizzare e implementare il lavoro educativo che viene svolto quotidianamente da decine di circoli Arci nel contrasto alla povertà educativa di minori e famiglie, all’interno di una comunità educante composta dagli abitanti delle zone coinvolte, dalle scuole, dalla rete delle associazioni di promozione sociale, culturale e sportiva e dalle istituzioni locali. Partner nazionali sono la LUA – Libera università di Anghiari e l’Università degli studi di Genova.
Martedì 12 aprile, alle ore 19,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Crispiano, a raccontare quanto realizzato sinora e quali azioni future ci aspettano (tra cui l’importante iniziativa della Carovana Pedagogica, che toccherà 11 diverse regioni e arriverà anche nel nostro territorio il prossimo autunno), ci saranno tutti gli attori coinvolti nel progetto.
In particolare, interverranno: Anna Sgobbio, coordinatrice territoriale del Progetto CEET Valle d’Itria; Vanessa Niri (in collegamento), coordinatrice nazionale Progetto CEET; Mariella Racchella, presidente del Circolo Culturale S. Allende di Martina Franca; Donatella Convertino, Presidente Circolo ARCI “Mariella Leo” Crispiano, Giuliana Satta, presidente dell’Ass. Culturale Arci TeatroVoCantando, le Dirigenti scolastiche Dott.sse Roberta Leporati e Sabrina Lepraro rispettivamente dell’IC. A. CHIARELLI di Martina Franca e IC F. SEVERI di Crispiano, scuole partner, e il Direttore della Fondazione Paolo Grassi, ente culturale partner del progetto, dott. Gennaro Carrieri,
Porteranno i loro saluti il Sindaco di Crispiano Luca Lopomo, l’Assessora alle Politiche sociali e Servizi alla persona, Sport del Comune di Martina Franca e Presidente dell’Ambito Sociale TA/5 Tiziana Schiavone, l’Assessora ai Servizi e politiche sociali, pari opportunita’, cultura e spettacolo del Comune di Crispiano Aurora Bagnalasta;
L’evento sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook del Circolo Arci-Uisp Crispiano ‘Mariella Leo’.
Il progetto è stato selezionato e cofinanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org”.