Il buono è per tutti. La pizzeria di Callegari è un’esplosione di gusto nel centro storico di Martina Franca
17 Agosto 2020Dopo 14 anni Martina-Juventus è ancora una traccia indelebile nel cuore dei tifosi martinesi
20 Agosto 2020Torna a ripresentarsi in estate la necessità di sangue, un bisogno dovuto alla consueta pericolosa coincidenza fra il calo di scorte ematiche e la relativa maggiore richiesta durante la bella stagione. Una combinazione che in questo 2020 assume proporzioni di gran lunga maggiori a causa della situazione venutasi a creare con la diffusione del COVID-19.
Ogni giorno molte persone hanno bisogno di sangue: trapiantati, dializzati, leucemici, microcitemici e pazienti domiciliari. E, naturalmente, ne occorre per gli interventi chirurgici di urgenza.
Il sangue non può essere prodotto artificialmente e la disponibilità di questa risorsa dipende completamente dalla generosità e dal senso civico dei donatori.
La donazione è un gesto anonimo, volontario, gratuito e consapevole, non comporta rischi per sé, neanche in una fase di emergenza sanitaria. Tutti i centri trasfusionali hanno infatti messo in atto misure di sicurezza per donatori e operatori: agli accessi ci sono controlli sui donatori, i posti nelle sale di attesa sono distanziati così come sulle poltrone di donazione, l’attesa non prevede assembramento e gli operatori accedono con dispositivi di sicurezza. Anche i riceventi possono stare tranquilli perché non è scientificamente documentato il rischio di trasmissione trasfusionale Covid-19. Per donare, si suggerisce di contattare la struttura o l’associazione di riferimento per prenotare la donazione. In questo modo sarà possibile evitare l’attesa e agevolare così il lavoro del personale medico.
Possono donare tutte le persone tra i 18 e 65 anni, che pesino almeno 50 chili e siano in buono stato di salute (non devono aver assunto farmaci di recente o avere terapie in corso).
Inoltre i lavoratori dipendenti che effettuano una donazione di sangue o di emocomponenti hanno il diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione.
Il centro trasfusionale dell’ospedale di Martina Franca è aperto dalle 8 alle 11 dal lunedì al sabato.