Locorotondo. Libri nei vicoli del borgo 2023
13 Giugno 2023Tennis. Primo Torneo di tennis di Beneficenza “Trofeo Saneco”
14 Giugno 2023Quanto conta la mente nello sport? La preparazione fisica di un atleta è sicuramente importante durante una prestazione sportiva, ma da sola non basta, perché la condizione psicologica e lo stato emozionale giocano un grosso ruolo. Per affrontare un qualunque match è dunque importante allenare sia il fisico sia la mente.
Sarà questo il tema di “Mental coach”, incontro organizzato dall’ASD Tennis Club di Crispiano con il patrocinio della Federazione Italiana Tennis e Padel e del Comune di Crispiano. Venerdì 16 giugno, alle 19, presso la sede del circolo tennis, in viale delle Olimpiadi 54, atleti del presente e del passato parleranno della propria esperienza.
Dopo i saluti del sindaco Luca Lopomo, del vice presidente della Fitp Dodo Alvisi e del direttore tecnico ed allenatore di tennisti professionisti Mario Pierri, si entrerà nel vivo del convegno. Interverranno Antonio Benarrivo, ex difensore della Nazionale italiana, con cui si è classificato al secondo posto nei Mondiali del 1994, Michele Laddomada, ex ciclista professionista, che si è aggiudicato il quarto posto nel Giro d’Italia dilettanti del 1994 ed ha poi vinto svariate coppe in Portogallo nel 1997 e nel 1999, Thomas Fabbiano, ex tennista, classificatosi al 70◦ posto nella classifica Atp, il nuotatore Luca Serio, medaglia d’argento nella staffetta 4×100 stile libero mista ai Campionati europei giovanili di Roma nel 2021 e medaglia d’oro nella staffetta 4x 100 stile libero ai Giochi del Mediterraneo di Orano nel 2022 e Jacopo Ragusa, giocatore di Basket in serie B. Saranno inoltre presenti vari dirigenti sportivi di volley e basket e rappresentanti delle associazioni sportive del territorio.
L’incontro sarà moderato da Paola Guarnieri, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno.