Lettere d’amore e (in) musica: questa sera c’è lo spettacolo “Diversamente Frida”
29 Agosto 2018Cinque borse di studio per i giovani del territorio
30 Agosto 2018Venerdì 31, ore 21:00, Villaggio di Sant’Agostino, Martina Franca.
Il Villaggio di Sant’Agostino, con il patrocinio del Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali e del Presidio del Libro di Martina Franca, presenta il progetto di narrativa transmediale “The Gloomy Suite” di Paolo Palazzo, prodotto da Minimacroma in collaborazione con Francesca Gattuso e Serena Schinaia, rispettivamente autrice della short novel e illustratrice delle tavole che completano l’opera.
Dialoga con gli autori Pasquale Mega.
“The Gloomy Suite” è un progetto di narrativa transmediale strutturato in uno spartito per pianoforte, una short novel e una serie di tavole illustrate.
La dimensione transmediale, che si basa sull’uso di diversi linguaggi comunicativi, offre un’inedita libertà presentando procedimenti contrappuntistici liberi, trattati mediante tecniche affini al beatmaking tipico dei sottogeneri hip hop.
La short novel e le illustrazioni sono per il pianista – lettore un’ulteriore fonte di suggestioni per l’interpretazione della suite strumentale.
In programma inoltre la “Suite Bergamasque” di Claude Debussy (1862 – 1918) in occasione del centenario della scomparsa.
Ingresso libero.
The Gloomy Suite è disponibile in formato cartaceo (spartito per pianoforte, short novel in italiano e inglese, e illustrazioni) in libreria e su Youcanprint, Mondadori Store, IBS e Feltrinelli. La versione audio è disponibile sugli stores digitali: iTunes, Spotify, Google Play, Amazon, Deezer e Youtube.
***
Paolo Palazzo Laureato in Discipline musicali – Organo ad indirizzo solistico – e in Didattica della Musica con il massimo dei voti e lode; brillantemente diplomato in Organo e Composizione presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli. Si è perfezionato in prassi esecutiva con i maestri L. Ghielmi, M. Kapsner e M. Croci; ha seguito i corsi di perfezionamento liturgico musicale organizzati dall’Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I. Ha svolto attività concertistica in Italia, Finlandia, Indonesia e negli USA. Come compositore ha realizzato colonne sonore per film, cortometraggi (tra cui “Le Projectionniste”, presentato al Court Metrage Corner del Festival di Cannes del 2013) e produzioni multimediali del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Rai, e sound design per campagne pubblicitarie per marchi internazionali (tra i quali Puma, Audi, Toyota, Kellogg’s). Nel 2014 ha vinto una borsa di lavoro del Progetto Leonardo che gli ha permesso di svolgere attività di docenza in qualità di Assistente Professore di Composizione e di pianista accompagnatore presso l’Università di Scienze Applicate Metropolia di Helsinki. Dal 2011 collabora regolarmente con la Fondazione Paolo Grassi e con il Festival della Valle d’Itria in qualità di organista e continuista.
Francesca Gattuso (Scrittrice, editor) Classe 1988. Laureata in Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Milano. Ha lavorato come editor per Rizzoli e Mondadori Educational, Fabbri, Tramontana, Calderini e Palumbo. Dopo dieci anni si chiede ancora se è stata lei a scegliere Milano o Milano a scegliere lei. Per il progetto “THE GLOOMY SUITE” ha condensato suoni e atmosfere in parole.
Serena Schinaia (Illustratrice) 1986. Nata a Taranto, vive e lavora a Roma. Ha studiato a Bologna, prima Filosofia Estetica, poi Illustrazione e Linguaggi del fumetto. I suoi disegni sono apparsi in diverse antologie nazionali e internazionali, ha collaborato con Lo Straniero, Hamelin, il Goethe Institut, la Real Academia de España en Roma, RAM Hotel ed esposto le sue storie in occasione di importanti festival di fumetto come Bilbolbul, Kamikazen, ARF, Napoli Comicon. Ha partecipato a numerosi concorsi per giovani autori aggiudicandosi il premio Coop for Words nel 2012 e il Premio Reportage per Reality Draws nel 2014. I suoi lavori sono caratterizzati dall’utilizzo dell’inchiostro di china che adopera con disinvoltura anche sui muri. Lavora come disegnatrice freelance a Roma, dove ha anche uno studio di progettazione grafica di nome CO-CO. Ama la musica ma non disdegna il silenzio.