Chiude l’hub vaccinale dell’Arsenale MM di Taranto
25 Marzo 2022Autosufficienza alimentare, la Puglia può contribuire ma serve incentivare l’innovazione
25 Marzo 2022Sabato 26 marzo sarà inaugurata una mostra con pannelli esplicativi sui “LEGAMI E RELAZIONI RECIPROCHE TRA LE DUE SPONDE DELL’ADRIATICO: aspetti storici, culturali e ambientali” presso le Sale D’Avalos del Palazzo Ducale di Martina Franca. La mostra, che mira a promuovere ed incoraggiare il confronto delle idee come unico modo civile per crescere, è stata ideata e realizzata dall’II.SS.” Leonardo da Vinci di Martina Franca, e patrocinata dal Comune di Martina Franca, dalla Fondazione Paolo Grassi, dalla Proloco di Martina Franca e dall’Associazione “Comunità Ellenica del Grande Salento”. Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 marzo i pannelli saranno presentati dagli alunni dell’II.SS.” Leonardo da Vinci di Martina Franca in qualità di “guide esperienziali”, mentre la mostra dal 28 al 31 marzo sarà liberamente fruibile dai visitatori.
Il tema della mostra sarà sviluppato durante una conferenza che si terrà sabato 26 marzo alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale. Nell’ambito della conferenza verrà rievocato il gemellaggio avvenuto 25 anni fa fra la città di Martina Franca e la città greca di Nea Ionia, nonché verranno festeggiati i 20 anni di attività dell’Associazione “Comunità Ellenica del Grande Salento” nel territorio delle provincie di Taranto, Brindisi e Lecce. Alla conferenza, moderatore Carlo Dilonardo, dopo i saluti del Antonio Scialpi, Assessore Diritto allo studio e Beni culturali e della dott.ssa Adele Quaranta, Dirigente Scolastica dell’II.SS. “Leonardo da Vinci”, interverranno Giovanni Liuzzi, già professore ordinario di Storia e Filosofia nei licei ora responsabile della Sezione di Storia del Gruppo Umanesimo della Pietra, Franco Punzi, Presidente della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, la prof.ssa Isabella Oztasciyan Bernardini, direttrice del “Centro per la Diffusione della Lingua e della Cultura Greca- Dimìtris Glàros” – organo didattico culturale della nostra Comunità Ellenica, Ioannis Davilis, presidente “Comunità Ellenica Grande Salento”, Gianfranco Palmisano, Assessore al Turismo e Spettacolo e Giuseppe Bonasia, Delegato del settore turistico della Proloco Martina Franca.
Domenica 27 marzo alle ore 18.00 presso la Sala consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca sarà eseguito un “Concerto musicale” a cura dell’Associazione Artistico Culturale “Parnaso delle Muse”, nell’intervallo l’autore Michelangelo Volpe presenterà il libro “L’eco dei sette cristalli”.